Cosa sono i sensori IoT-Link?

I sensori IoT sono dei dispositivi che installati nell’impianto elettrico di un macchinario rilevano un determinato segnale, ci sono diverse tipologie di sensori digitali o analogici e servono a rilevare valori quali temperatura, movimentazione, contatto, pressione e molto altro.

I sensori IoT-Link sono utili per poter rilevare in tempo reale i valori e valutare se si presenta qualche difformità di funzionamento di un macchinario.

Come vedo i dati rilevati dai sensori?

Per visualizzare i dati di un sensore IoT serve un master-IoT che mostri a video i valori, oppure un software SCADA con pannello operatore che si collega al microcontrollore.

Noi consigliamo DevI4.0 un software sviluppato da DevIBrain Srl che tra i vari moduli ha una sezione dedicata ai sensori IoT. L’interfaccia permette di visualizzare i dati in tempo reale, effettuare filtri e report sullo storico dei valori rilevati; inoltre è accessibile da ogni device che sia smartphone, tablet o computer.

Stai cercando un applicativo per l'Industria 4.0?

DevI4.0 è un software sviluppato da DevIBrain Srl con l’obiettivo di aiutare le aziende ad ottimizzare i propri processi produttivi e usufruire dei dati di funzionamento in modo da effettuare analisi opportune al fine di migliorare la qualità, ridurre i consumi energetici e soprattutto evitare fermi di produzione attraverso la manutenzione predittiva.