Cosa è la realtà aumentata? Quando si utilizza la realtà aumentata?

L’impiego della realtà aumentata nel settore industriare è sempre più presente non è un caso che l’AR (augmented reality) sia uno dei capisaldi della transazione industriale al 4.0.

Sono sempre più le aziende interessate a conoscere gli ambiti di applicazione e i reali guadagni in termini di produttività di questa nuova tecnologia.

 

Tra i diversi vantaggi della realtà aumentata possiamo citare i seguenti:

 

  • Formazione del personale operatore, l’utilizzo di realtà aumentata agevola la capacità di apprendere il funzionamento di un macchinario. Attraverso modelli 3D di funzionamento l’operatore è in grado di visualizzare a distanza  il funzionamento della linea di produzione.
    Le simulazioni sono veritiere e in scala 1:1 questo aumenta notevolmente la curva di apprendimento dell’operaio che deve utilizzare la macchina o la linea di produzione

 

  • Manutenzione delle macchine, la possibilità di osservare in tempo reale i progetti 3D delle macchine permette a chi deve effettuare la manutenzione di fruire dei disegni di strutture ed impianti, riducendo così il margine di errore e velocizzando le operazione di manutenzione per un ripristino più celere del fermo produzione.
    la possibilità di visualizzare in tempo reale il valori di funzionamento della macchina permette all’operatore di rilevare anomalie in realtime.

 

  • Assistenza remoto, l’utilizzo di un visore permette di mostrare da remoto le la macchina per garantire un intervento anche a distanza. Il tecnico riuscirà a visualizzare comodamente dall’altra parte del mondo i problemi della macchina.

 

Questa è un’ulteriore svolta in ambito di teleassistenza in quanto l’operatore che non conosce a pieno il funzionamento di una macchina può essere guidato passo passo dal tecnico costruttore, il tutto tramite un visore.

Investire in realtà aumentata porta dei vantaggi reali e significativi in termini di produzione, formazione, sicurezza sul lavoro e assistenza tecnica.

Stai cercando un applicativo per l'Industria 4.0?

DevI4.0 è un software sviluppato da DevIBrain Srl con l’obiettivo di aiutare le aziende ad ottimizzare i propri processi produttivi e usufruire dei dati di funzionamento in modo da effettuare analisi opportune al fine di migliorare la qualità, ridurre i consumi energetici e soprattutto evitare fermi di produzione attraverso la manutenzione predittiva.