L’impiego della realtà aumentata nel settore industriare è sempre più presente non è un caso che l’AR (augmented reality) sia uno dei capisaldi della transazione industriale al 4.0.
Sono sempre più le aziende interessate a conoscere gli ambiti di applicazione e i reali guadagni in termini di produttività di questa nuova tecnologia.
Tra i diversi vantaggi della realtà aumentata possiamo citare i seguenti:
Questa è un’ulteriore svolta in ambito di teleassistenza in quanto l’operatore che non conosce a pieno il funzionamento di una macchina può essere guidato passo passo dal tecnico costruttore, il tutto tramite un visore.
Investire in realtà aumentata porta dei vantaggi reali e significativi in termini di produzione, formazione, sicurezza sul lavoro e assistenza tecnica.
DevI4.0 è un software sviluppato da DevIBrain Srl con l’obiettivo di aiutare le aziende ad ottimizzare i propri processi produttivi e usufruire dei dati di funzionamento in modo da effettuare analisi opportune al fine di migliorare la qualità, ridurre i consumi energetici e soprattutto evitare fermi di produzione attraverso la manutenzione predittiva.